1° Congresso Nazionale SIS118

Dal 15 al 18 marzo si è svolto a Folgaria (TN), nella cornice dell’Alpe di Cimbra, il primo congresso nazionale SIS118 sul tema “Il Soccorso Sanitario in montagna, nelle isole, ed in ambiente ostile


L’obiettivo del Congresso è stato quello di affrontare ed approfondire le tematiche organizzative, la composizione dell’equipaggio, la formazione, la logistica, la valutazione dei mezzi più competitivi, le nuove tecnologie ed il rischio clinico legato alle peculiarità del Soccorso in Montagna, attraverso un approccio pratico, volto a stimolare il confronto tra colleghi. 

Il congresso si è svolto alternando momenti di aula a prove pratiche sul campo. 

 

Siamo stati coinvolti in una simulazione di intervento in caso di valanga per recuperare alcuni soggetti travolti da valanga con utilizzo delle sonde.

Attraverso un cumulo di neve creato con i gatti delle nevi si è riusciti a sperimentare in diretta, un soccorso di soggetti travolti e sepolti da una valanga e individuati con l’utilizzo dell’arva. 

 

Esperienza affascinante che ha coinvolto circa un centinaio di persone, raccontato anche da TG-Rai Trentino.

Sono stati 4 giorni formativi intensi che ci hanno visti protagonisti in diverse esperienze. 

Ringraziamo il Dott. Schönsberg Alberto, Presidente del 1° CONGRESSO NAZIONALE SIS 118, e il dott. Mario Balzanelli, Presidente nazionale della Società Italiana Sistemi 118 (SIS118)  per averci coinvolto in questa esperienza.