Login

Signup

Posted By

A scuola di sci con l’Istituto Carlo Anti e FISSA

23 Gennaio 2012 | 0 Comments

 

La preparazione di una discesa comincia molto prima di arrivare in montagna. E’ questo il messaggio che Daniele Piazzi, professore presso l’Istituto Carlo Anti di Villafranca ha voluto comunicare ai suoi studenti con l’incontro dello scorso 16 gennaio.

“Da qualche anno come scuola organizziamo una serie di uscite sulla neve per avvicinare i ragazzi allo sci e alla montagna – dice il professore – così, quando a inizio anno scolastico ho scoperto tramite il Provveditorato la disponibilità della FISSA a svolgere incontri sulla sicurezza in pista, ho subito colto l’occasione per invitare l’associazione a parlare con i 60 studenti che prendono parte al corso di sci di quest’anno”.

Durante la mattinata il professor Piazzi ha mostrato agli alunni caratteristiche e modalità di manutenzione dello sci. Sono poi intervenuti i nostri Eugenio Bistaffa e Francesco Marchiori per presentare il decalogo dello sciatore e l’attività che FISSA svolge per la sicurezza.

“La consapevolezza è il miglior modo per ridurre gli infortuni – sostiene Francesco – per questo come FISSA abbiamo ritenuto importante quest’anno creare e far conoscere il più possibile il decalogo dello sciatore anche nelle scuole: poche buone pratiche di comportamento per rendere una giornata sugli sci un’esperienza piacevole per tutti”.