CHI SIAMO

La nostra Storia

Nel 1968 gli alpinisti sciatori del Gruppo Alpino Scaligero Verona (nato nel 1954), per dare maggiore spazio al loro impegno sociale nel volontariato, fondano il Soccorso Piste Sci Verona, con l’intento di dare un primo soccorso agli infortunati sulle piste da sci veronesi.
Con gli anni l’ attivita’ si estende anche al Trentino. Le esperienze dirette acquisite, unite ad una precisa e puntuale preparazione alla prima assistenza sanitaria nel particolare ambiente montano dello sci e dello snow-board, consolidano e rafforzano il gruppo che, nell’agosto del 2004, fonda “FISSA  Soccorso Sci Alpino”.
I compiti che FISSA si propone di assolvere comprendono il Soccorso Sanitario, la stabilizzazione dei parametri vitali e l’eventuale trasporto; l’organizzazione e la gestione della Sicurezza delle Stazioni di sci; l’organizzazione di corsi di Primo Soccorso, di Pronto Soccorso e di Assistenza Sanitaria; la promozione di contatti e collaborazioni con altre Associazioni Volontarie di Soccorso, pur salvaguardando ogni autonomia preesistente. Gli iscritti a FISSA svolgono attivita’ personale, spontanea e gratuita, senza fini di lucro, per la realizzazione degli scopi primari dell’Associazione.

La Mission

Prestare assistenza sanitaria agli infortunati sulle piste da sci di propria competenza, occupandosi dell’intero ciclo del soccorso sanitario, ovvero dalla stabilizzazione dei parametri vitali, l’organizzazione logistica dei soccorsi, l’eventuale trasporto a valle in sicurezza dell’infortunato e la consegna dello stesso agli altri enti di soccorso che si preoccuperanno della sua ospedalizzazione. Collaborare con le altre istituzioni presenti sulle piste, quali Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, sia per attività di Soccorso Sanitario che per attività di pubblica sicurezza; Coadiuvare il responsabile della Sicurezza della Stazione per le operazioni di messa in sicurezza delle piste, volte alla prevenzione degli infortuni; Fornire informazioni ai turisti che frequentano le piste di sci sulle condizioni del manto nevoso e sulle caratteristiche dei percorsi; Organizzare corsi di Primo Soccorso, di Pronto Soccorso e di Assistenza Sanitaria, con il duplice scopo di aumentarel ‘organico dei propri volontari oltre a quello di diffondere la cultura del Primo Soccorso; Organizzare eventi e incontri volti a diffondere la sicurezza sulle piste di sci, organizzati presso istituti scolastici o sedi di associazioni, con il patrocinio dei comuni ospitanti.

I Valori

Gli iscritti all’associazione FISSA Soccorso Sci Alpino svolgono attivita’ personale, spontanea e gratuita, senza fini di lucro, per la realizzazione degli scopi primari dell’Associazione. Nessun volontario ottiene benefici materiali dalla propria appartenza al gruppo o dallo svolgimento del proprio servizio nelle stazioni.
Accomunano tutti i componenti del gruppo la voglia di condividere la propria passione per la montagna e lo sci, mettendo le proprio capacità sciistiche e di soccorso sanitario a disposizione di quanti ne abbiano bisogno.

E c’è chi dona senza conoscere sofferenza, nè ricercare gioia o merito alcuno;
dona così come nella valle laggiù il mirto alita la sua fragranza nell’aria.
È con le mani di persone siffatte
che Dio parla, ed è da dietro
i loro occhi che Egli sorride alla terra.

Quanto a voi che ricevete – e voi tutti ricevete –
non caricatevi del peso della gratitudine,
che può diventare giogo su voi e su chi vi ha dato.
Piuttosto levatevi come in volo
con chi ha dato e con i suoi doni.

Kahlil Gibran, “Il Profeta”