La Federazione del Volontariato di Verona Onlus, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, ha ottenuto da Fondazione Cariverona, a fine 2014, un contributo finalizzato alla realizzazione del progetto “Giovani e competenze sociali”, nell’ambito di una candidatura nel settore istruzione, educazione e formazione (Documento Programmatico 2014). Il progetto prevede al suo interno l’avviamento di 11 giovani a una esperienza prelavorativa (definita “work experience”), retribuita, da svolgersi per un totale di 10 mesi, di cui 5 in una associazione di volontariato e 5 in una impresa o cooperativa sociale. L’obiettivo sarà quello di consentire ai giovani selezionati una occasione importante per sperimentarsi in un contesto di stampo sociale, al fine di prendere atto delle proprie competenze, delle proprie motivazioni, della propria crescita personale, in una sorta di sperimentazione e di “scivolo” verso il lavoro.
La durata della “work experience” sarà di dieci mesi, di cui cinque in associazione di volontariato e cinque in una impresa o cooperativa sociale. Ai giovani verrà corrisposta una retribuzione di € 400,00 (quattrocento/00) mensili netti.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di genere che, alla data di scadenza del presente bando (ore 14.00 di LUNEDI’ 16 MARZO 2015), abbiano compiuto il VENTUNESIMO anno di età e non superato il VENTISEIESIMO anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o cittadini di nazionalità straniera purchè in regola con il permesso di soggiorno e con le normative di cittadinanza UE;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego;
- essere disoccupati da almeno 2 mesi. Rappresentano inoltre elementi di preferenza nella valutazione:
- essere studenti universitari o avere una formazione universitaria compiuta;
- non aver avuto nel 2014 rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi con la Federazione del Volontariato.
L’Associazione FISSA partecipa a questo progetto nel seguente ambito: FORMAZIONE, FUND RAISING E MANAGEMENT assieme alla Cooperativa Sociale Le Betulle Onlus.
La domanda per l’ammissione, utilizzando il format apposito e con i relativi allegati richiesti, dovrà essere indirizzata a: Federazione del Volontariato di Verona Onlus – Via Cantarane, 24 – 37129 VERONA. E’ possibile avere ulteriori informazioni sul bando scrivendo alla mail: giovani@csv.verona.it oppure telefonando (dalle ore 9 alle ore 12) al numero 045/8011978 (interno 3).
Digitando sui seguenti link è possibile scaricare BANDO e DOMANDA AMMISSIONE