Venerdì 25 e sabato 26 marzo a Folgaria si sono svolte le due giornate previste per dare l’opportunità alla cittadinanza di conoscere da vicino i volontari di Soccorso Sci Alpino FISSA.
I soccorritori si sono messi a disposizione di tutti per spiegare le manovre da attuare in caso di crisi cardio-polmonari e per far provare l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (DAE) da esercitazione; oltre agli sciatori presenti alla partenza di Salizzona ed i turisti in centro paese è stata molto gradita la presenza degli atleti dello Sci Club Città di Rovereto, che hanno seguito con molta attenzione e curiosità le manovre da mettere in pratica.
Le due giornate si sono potute svolgere grazie alla collaborazione tra l’organizzazione di volontariato FISSA Soccorso Sci Alpino, Folgariaski, Alpe Cimbra ed i Carabinieri della Stazione di Folgaria.
Questa iniziativa è stata possibile grazie al prezioso finanziamento del Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona e della Banca Popolare di Verona per il progetto stilato da FISSA e denominato “Defibrillazione sulle piste da sci”, progetto al quale possono partecipare solo le associazioni certificate Merita Fiducia, un marchio etico che attesta la corretta rendicontazione economica e sociale delle organizzazioni di volontariato della Provincia di Verona. Tale iniziativa ha previsto l’acquisto da parte dell’Organizzazione di un DAE che FISSA ha concesso in usufrutto gratuito al comprensorio di Folgaria, in gestione diretta dell’Arma dei Carabinieri.