In occasione della giornata ecologica è stato infatti disposto, con Ordinanza del Sindaco di Verona n. 55 del 6.9.2012, il divieto di circolazione dei veicoli per domenica 16 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Il blocco del traffico riguarda tutti i veicoli a combustione interna (tranne quelli esclusi da apposite deroghe), compresi i veicoli in possesso del tagliando bollino blu relativo al controllo dei gas di scarico. Il blocco del traffico prevede una serie di deroghe al divieto di circolazione, e quindi possono circolare, le seguenti categorie di veicoli tra cui:

L’Ufficio Traffico e Mobilità ha predisposto un facsimile del modello di autocertificazione (o titolo autorizzatorio), scaricabile da  www.csv.verona.it o ritirabile presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico in via Adigetto, 10. In alternativa chiunque può scrivere la propria autocertificazione, purché contenga tutti gli elementi indicati qui sotto:

– gli estremi del veicolo
– le indicazioni dell’orario, del luogo di partenza e di destinazione
– la motivazione del transito
– la seguente formula:
“Il/La sottoscritto/a è a conoscenza delle conseguenze penali che derivano, ai sensi dell’art.76 del Testo Unico sull’autocertificazione, qualora la presente dichiarazione risultasse mendace a seguito dei controlli che il competente ufficio si riserva di eseguire in forza dell’art. 43 dello stesso Testo Unico”.

L’autocertificazione dovrà essere esposta bene in vista ed esibita agli organi di polizia stradale che ne facciano richiesta.

tratto da articolo in Home page sito www.csv.verona.it

N.B.: per chi avesse intenzione partecipare attivamente può richiedere modello autocertificazione  a segreteria@test