IMG_1038 - CopiaSono due le giornate previste presso il comprensorio di Folgaria per dare l’opportunità alla cittadinanza di conoscere da vicino i volontari del Soccorso Sci Alpino FISSA. Nelle date di venerdì 25 e sabato 26 marzo i soccorritori saranno a disposizione di tutti per spiegare le manovre da attuare in caso di crisi cardio-polmonari e per far provare l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (DAE) da esercitazione.

Grazie alla collaborazione tra l’organizzazione di volontariato FISSA Soccorso Sci Alpino, che da 15 anni svolge servizio sui tracciati sciistici di Folgaria, e il comprensorio stesso, si terranno, in occasione del fine settimana di Pasqua, le giornate dedicate alla formazione per l’attuazione delle manovre e per l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici (DAE) da esercitazione. L’iniziativa avrà sede presso la stazione di Fondo Grande dalle ore 10.00 alle 14.00 e presso il centro di Folgaria dalle ore 17.00 alle 19.00. Scopo finale è quello di diffondere al massimo la consapevolezza dell’importanza delle manovre da attuare in caso di crisi cardio-polmonari.

 L’INIZIATIVA. Grazie al decreto Balduzzi del 2012 si stanno diffondendo in tutte le città italiane i DAE che sempre più spesso si trovano a disposizione della cittadinanza in caso di emergenze. Tuttavia non è ancora diffusa la conoscenza di questi supporti tra la popolazione, per esempio in molte scuole dotate di DAE gli insegnanti ed il personale della scuola non è formato a dovere. Eppure i defibrillatori semi-automatici sono molto facili da utilizzare, una volta accesi, tramite un altoparlante, dicono all’operatore tutti i passaggi da seguire, specificando le cose da non fare che costituiscono gli sbagli più classici.

I volontari di FISSA saranno a disposizione, di chiunque voglia provare ad attuare le manovre di rianimazione e ad utilizzare un defibrillatore trainer su un manichino.

La scelta di dividere due giornate in un doppio appuntamento, uno ai piedi della pista Salizzona e uno presso il centro del paese di Folgaria in via Emilio Colpi, è stata presa al fine di attirare l’attenzione non solo degli sciatori ma allargarla a tutti, cittadini e turisti.

 IL PROGETTO. L’organizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie al prezioso finanziamento del Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona e della Banca Popolare di Verona per il progetto stilato da FISSA e denominato “Defibrillazione sulle piste da sci”, progetto al quale possono partecipare solo le associazioni certificate Merita Fiducia, un marchio etico che attesta la corretta rendicontazione economica e sociale delle organizzazioni di volontariato della Provincia di Verona. Tale iniziativa ha previsto l’acquisto da parte dell’Organizzazione di un DAE che FISSA ha concesso in usufrutto gratuito al comprensorio di Folgaria, in gestione diretta dell’Arma dei Carabinieri. Nei mesi estivi di chiusura degli impianti il defibrillatore sarà concesso invece all’Associazione Sportiva Dilettantistica Verona Basket che potrà posizionarlo nelle palestre durante le partite.

locandina