Login

Signup

Posted By

Marchio Merita Fiducia

8 Febbraio 2012 | 0 Comments

Merita Fiducia è il  nome del marchio etico regionale veneto per le associazioni di volontariato iscritte e non al Registro della Regione Veneto del Volontariato  promosso dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS (ente gestore CSV)  e comunque operanti sul territorio veneto.

In costante ricerca di stimoli di crescita FISSA ha avviato volontariamente lo scorso anno il processo di certificazione e oggi, dopo essersi sottoposta ad apposito percorso valutativo raccoglie i primi riconoscimenti.

In una lettera del 2 febbraio 2012 il CSV comunica infatti all’associazione l’esito positivo del chek-up della documentazione inviata e, assieme ad un piano di miglioramento, trasmette l’invito a proseguire nel processo per l’ottenimento della certificazione. Bene in particolare la gestione della contabilità, l’organizzazione e il governo dell’associazione, la redazione della relazione sociale, il rispetto della privacy e la comunicazione istituzionale.

Ottenere l’attribuzione di un marchio etico come Merita Fiducia è una conquista importante: un giudizio neutro e qualificato rispetto alla corretta e trasparente gestione della vita associativa; un simbolo delle qualità dei valori e dell’operato di realtà impegnate nel sociale.

Raccolto il primo parere favorevole FISSA proseguirà ora l’iter di certificazione presentando apposita domanda di attribuzione del marchio Merita Fiducia entro la fine di maggio.